L'Igienica è specializzata nella costruzione e manutenzione di impianti e reti fognarie, con eliminazione della fossa biologica ed allacciamento diretto al canale municipale e rifacimento cortili.
PROGETTAZIONE DELL'IMPIANTO FOGNARIO
Gli scavi e la movimentazione della terra per la realizzazione delle fognature sono preceduti da un fase di progettazione. L’azienda è in grado di elaborare un preciso progetto, effettuando il calcolo delle fognature urbane e sviluppando sistemi integrati per lo scolo delle acque miste, nere (acque ad uso domestico) o bianche (acque a scorrimento superficiale, pioggia) da destinare sia al servizio civile che industriale.
POSA DI TUBAZIONI INTERRATE
Per la realizzazione del complesso di canalizzazioni preposte alla raccolta delle acque di scorrimento, acque superficiali e acque reflue provenienti dalle attività umane in genere, l’Igienica fornisce un servizio completo e chiavi in mano.
La profondità di intervento viene stabilita in base al punto di partenza e di arrivo della rete fognaria, ovvero al punto più alto e a quello più basso in cui avviene lo scorrimento dei liquami. Dopo lo scavo, si procede alla posa delle tubazioni e dei tronchi connessi tra loro, pensando inoltre alla collocazione dei vari pozzetti di ispezione necessari al controllo e alla manutenzione periodica delle fogne.
CONDOTTE FOGNARIE
L’azienda è in grado di realizzare fognature con qualsiasi tipo di condotta fognaria, sia a caduta naturale e sia a condotta di mandata, quindi a pressione.
Si realizzano quindi:
- stazioni di pompaggio
- elementi di raccolta
- cisterne interrate
- aree per la decantazione delle acque trattate
- operazioni di rinterro
Si effettuano anche opere di ridimensionamento idraulico delle fognature già esistenti.